Locali dell’Alto Adige Rotating Header Image

Patauner

Poco fuori Bolzano e precisamente a Settequerce lungo la vecchia statale per Merano si trova uno dei locali che personalmente apprezzo maggiormente nella zona di Bolzano. L’arredamento è un po’ superato e il locale non particolarmente grande, ma il rapporto qualità prezzo è molto valido.

Patauner ha costruito negli ultimi anni la sua fortuna sugli asparagi e nel periodo che va da aprile a maggio è uno dei locali più gettonati.

Gli asparagi vengono serviti nel classico modo accompagnati dalla salsa bolzanina e dal prosciutto. A mio avviso la salsa bolzanina è una delle migliori, dato che viene proposta senza ricorrere alla maionese. Il prosciutto è molto gustoso e si sposa a meraviglia con gli asparagi Margarethe di Terlano.

Lo chef di Patauner non si limita a seguire la tradizione, ma accompagna gli asparagi anche a carne di vitello.

Gli asparagi vengono anche impiegati nei primi. Memorabili gli gnocchi di patate e ricotta con asparagi e aglio ursino. Morbidi al punto giusto e con un sapore delicato che manda in visibilio le papille gustative.

Ottimi i ravioli ripieni di asparagi e i tagliolini con asparagi, porri e prosciutto crudo.

Un buon vino bianco deve accompagnare la vostra escursione gastronomica a base di asparagi. Da Patauner non avete che l’imbarazzo della scelta. In occasione della stagione degli asparagi viene prodotto un vino dedicato: lo “Spargelwein” (vino degli asparagi). un Sauvignon dell’anno precedentem che servito fresco vi farà apprezzare ancora di più il vostro pasto.

Se non siete appassionati di asparagi, Patauner offre delle valide alternative. Su tutte segnalo il filetto di manzo in salsa di aceto balsamico: più di una persona si è lanciata in apprezzamenti plateali.

Se siete nella zona di Bolzano consiglio caldamente una visita a Patauner a Settequerce, soprattutto se desiderate degustare gli asparagi

0 Comments on “Patauner”

Leave a Comment